Coro Vocalise

Gruppo Corale VOCALISE

Costituitosi nel 2000 sulla base di un progetto finanziato dai Comuni di Sergnano, Casale Cr.sco, Camisano, Pianengo e dall' I. C. di Sergnano il coro è diretto dal M° Mauro Bolzoni ( pianista, organista e direttore cremasco, docente presso diverse istituzioni musicali) con la collaborazione della M^ Carla Avogadri, per la parte organizzativa. Il gruppo è costituito da circa 50 piccoli coristi che sono suddivisi in Coro Preparatorio (scuola primaria) e Coro Voci Bianche ( sc. Secondaria di primo grado e alcuni alunni di classe V della scuola primaria); ad essi è offerta l'opportunità di approfondire la formazione musicale attraverso il canto e di vivere un significativo momento di educazione socio-educativa. Il Vocalise si è particolarmente distinto in rassegne e concorsi tra i quali:

1- Rassegna Nazionale di Cori Scolastici “R. Goitre” a Vittorio Veneto (TV), nel 2003;

2- Rassegna Regionale di Cori Scolastici a Milano (MI) nel 2012, 2014 e 2015;

3- Rassegna delle Corali Cremasche a Crema (CR) nel 2014 e nel 2015

4- Concorso “G. Donizetti” a Lovere (BG) nel 1999 (quarto posto);

5- Concorso “E. Arisi” a Vescovato (CR) sez. “INSIEMI VOCALI” : primo posto, negli anni 2002, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016 (in due categorie); e secondo postonel 2004;

6- Concorso di Canto Corale a Verona (VN) nel 2014 (secondo posto), nel 2015 e 2016 (terzo posto);

7- Concorso musicale a Cene (BG) sez. “INSIEMI VOCALI” nel 2013 (terzo posto), nel 2014 (quarto posto), e nel 2015 (secondo posto);

8- Premio Canoro “G. VARESI” a Pianello Val Tidone (PC) nel 2015 (primo posto), e nel 2016 (secondo posto: primo posto non assegnato)

Nell’aano scolastico 2006/07 è stata realizzata una produzione pluridisciplinare dal titolo “DAMMI UN COLORE” (libro + DVD), che ha ricevuto notevoli apprezzamenti a livello nazionale ed è stata rappresentata anche al Teatro S. Domenico di Crema all'interno della rassegna “Teatro è...”.

Nel 2010 il coro si è esibito nell'opera “ACQUA MIA SUITE”; nel dicembre 2010 un loro concerto è stato registrato dalle telecamere di Sky ed è stato trasmesso la sera di Natale, nel settembre 2011 gli è stato conferito una “Distinzione al Merito dal Comune di Sergnano”, nel marzo 2012 ha registrato brani per il decimo anniversario del progetto “Rifiutando” e nel 2013 si è esibito al Teatro S. Domenico di Crema per il concerto di Natale .

Ha partecipato alle trasmissioni televisive “Applausi” di Tv Lombardia, “Dietro l'angolo” di Lodi-Crema Tv nel 2013 e “Ore12” di Cremona1 Tv nel 2015. Nel 2016 ha interpretato l;operetta “Dottor Jekyll e Mister Haydn” e ha pubblicato il primo CD del coro, contenente brani registrati esclusivamente dal vivo. .

Diverse le esibizioni in concerti natalizi, presentazione di libri, inaugurazioni di edifici, S. Messe e concerti di fine anno scolastico.

“..Bimbi cantiamo col cuore festante,

non c’è miglior cosa che cantare

Per sentirsi uniti in armonia

Armonia di voci.. armonia di cuor..”

Quale miglior frase per rappresentare i cori Vocalise e Junior Vocalise, se non con questa piccola parte di un canone cantato quest’anno.

XXIV CONCORSO E. Arisi 23,24.26 Aprile 2018 a Vescovato, il coro Vocalise vi partecipa da  otto anni.

Dopo sei primi posti consecutivi, un terzo posto lo scorso anno, quest’anno ha ottenuto il secondo posto con punti 89/100. Repertorio di brani moderni appositamente scritti per tre voci pari (“Io Vagabondo”, “Over the Rainbow”, “Siyahamba”).

VOCALISE JUNIOR, coro composto da bambini della scuola Primaria (in categoria diversa), è il terzo anno che partecipa. Il primo anno hanno esordito con un primo posto, lo scorso anno quarto posto, quest’anno ancora primi.

(Repertorio di canoni a più voci con brani di F. Zandona, M. Lanaro), con punteggio di 96/100.

Il Vocalise Junior è stato invitato a cantare durante il concerto di premiazione svoltosi lo scorso 05 Maggio 2018 presso Palazzo Cittanova in Cremona.

Iniziativa molto interessante è stata il 08 Maggio 2018, in occasione della festa della mamma, presso la Sala Polifunzionale di Sergnano, in cui i cori dell’I.C di Sergnano hanno dedicato un concerto alle mamme.

Venerdì 11 Maggio i cori hanno partecipato al concorso canoro “Varesi” a Pianello Val Tidone, in cui hanno ottenuto l’ennesimo successo:

Vocalise ha ottenuto il secondo posto col punteggio di 85/100.

Vocalise Junior ha ottenuto il primo Posto Assoluto col punteggio di 98/100.

Grandissime soddisfazioni e tanto entusiasmo da parte dei coristi e di tanti genitori che hanno seguito queste esperienze. Soddisfazione più importante: l’unione degli alunni, grandi e piccini attraverso il canto e la musica capace di emozionare e diffondere grande gioia, arricchire e rafforzare i legami.

Altri appuntamenti per la giornata di Sabato 26 Maggio 2018: alle ore 11 esecuzione dell’inno Nazionale per l’inaugurazione di una mostra benefica presso Pianengo. Nello stesso giorno, alla sera, partecipazione alla rassegna delle corali cremasche presso la parrocchiale di Sergnano.